Comunicato del Coordinamento Nazionale degli Immunologi CNR e Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR

Il Coordinamento Nazionale degli Immunologi CNR e il Dipartimento di Scienze Biomediche del CNR reputano necessario ribadire che l’efficacia dei vaccini, scientificamente provata, non può e non deve essere messa in discussione. La pratica vaccinale è uno dei più importanti successi che la società moderna ha ottenuto attraverso anni di ricerca e di progressi scientifici. I vaccini salvano diversi milioni di vite ogni anno. Non si può dimenticare che grazie ai vaccini è stato eradicato il vaiolo, con un programma di immunizzazione su scala globale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Tantomeno si può negare che i vaccini rappresentino una misura di prevenzione efficace e largamente sicura per evitare i danni individuali e sociali delle corrispondenti malattie infettive. La maturità di una nazione comprende anche il saper proteggere la salute della propria popolazione mettendo in atto misure di prevenzione efficaci e basate sulla conoscenza scientifica.

Invitiamo i cittadini che vogliano saperne di più a consultare fonti attendibili, per esempio a leggere “I vaccini” (pubblicato dall’Accademia dei Lincei:

La rete CIN (CNR Immunology Network) è a disposizione della cittadinanza per qualsiasi dubbio o domanda:  http://www.immunologicnr.it/